giovedì 26 gennaio 2012

Sherlock Homes - Gioco di Ombre (2011)

Il seguito dell'ormai famoso Sherlock Holmes di Guy Ritchie.

Trama:
In Europa si verificano diversi attentati ad uomini politici e ad imprenditori.
Sherlock Holmes (Robert Downey Junior, interprete del primo film e di Iron Man) sottrae un pacco ad Iren Adler (Geraldine James) e capisce che il mandante degli attentati è il professor Moriarty.
Il dottor Watson(Jude Law, Ritorno a Could Mountain, Il nemico alle porte) sta per sposarsi e, durante l'addio al celibato insieme ad Holmes, si imbattono in una cartomante che sta per essere uccisa dagli scagnozzi di Moriarty, la salvano e lei scappa in Francia.
Durante il viaggio di nozze, Watson e la moglie, che viaggiano in treno, vengono assaliti dagli uomini di Moriarty e si salvano grazie ad un Holmes travestito da donna. Nel trambusto, Holmes lancia la moglie di Watson giù dal treno, facendola finire in un fiume.
I viaggiatori proseguono per la Francia, ma le cose si complicano, capiscono che Moriarty ha in mente qualcosa su larga scala...

Locandina/Copertina BlueRay-DVD:


Trailer:
Gioco di Ombre - Trailer - ITA

Valutazione:
6.5/10
La trama non è male, ma ci sono dei nei strutturali abbastanza importanti. Sherlock è un personaggio surreale e fa uso di sostanze stupefacenti (ce lo immaginiamo così il detective londinese?). Le scene di lotta sono poco credibili ed il regista spinge troppo sul rallenty che ha reso famoso il primo episodio.
Godibile, ma non troppo.

mercoledì 25 gennaio 2012

Akira (1988)

Un Cult movie giapponese che ci proietta in un futuro post-nucleare.

Genere:
Animazione

Trama:
In un Giappone sconvolto dalle guerre nucleari, bande di motociclisti(sono famosissima le moto futuristiche prsenti nel film) si contendono le strade di Neo Tokyo e fronteggiano una polizia senza scrupoli.
Kaneda, Tetsuo  ed i loro amici si trovano alle prese con una banda rivale ed, in mezzo ad un inseguimento reciproco, si imbattono nella polizia.
Avviene un incidente e Tetsuo investe un bambino deforme che era sfuggito alle autorità.
Tetsuo e la sua moto hanno la peggio, il bambino resta stranamente illeso.
In quel frangente, arriva un elicottero della polizia che port via il bambino e Tetsuo.
Tutti gli altri finiscono al commissariato, ma vengono rilasciati senza troppi problemi.
Qui, Kaneda conosce Kay, una ragazza un po' strana.
Nel frattempo, Tetsuo si ritrova rinchiuso in un ospedale ed è sottoposto a degli esperimenti per migliorare le sue capacità psico-fisiche alla ricerca dell'energia primordiale chiamata AKIRA.
Nello stesso ospedale è ricoverato il bambino deforme insieme ad altri due simili, tutti hanno dei poteri paranormali. Tetsuo inizierà a sviluppare dei poteri e man mano, perderà il controllo...


Locandina/Copertina DVD-BlueRay:




Trailer:
Akira - Trailer - ITA

Valutazione:
7.5/10
Uno dei capostipiti dell'animazione giapponese, una storia intensa che crea una suspense palpabile.
E poi con quelle moto lì, poteva essere un brutto film?

lunedì 23 gennaio 2012

Angeli e Demoni (2009)

Il seguito del famoso Codice Da Vinci non delude le attese.

Genere:
Azione/Thriller

Trama:
A Roma, i Cardinali si riuniscono per eleggere il nuovo Papa, dopo che il vecchio era deceduto. Come da protcollo Vaticano, le faccende della Santa Sede sono di responsabilità diretta del Camerlengo (Ewan McGregor, Star Wars episodio I, II, III, Trainspotting). All'appello mancano 4 Cardinali che sembrano essere rapiti dalla setta degli Illuminati, che sembra intenzionata ad uccidere gli alti prelati.
Nel frattempo, al CERN di Ginevra, degli studiosi hanno creato ed isolato l'antimateria sfruttando il famoso LHC, ma succede qualcosa di imprevisto: un ladro penetra i sistemi di sicurezza e ruba uno dei contenitori con l'antimateria.
Gli Illuminati iniziano a minacciare il Vaticano.
Viene interpellato il solito professor Langdon(Tom Hanks, già protagonista de "Il Codice da Vinci"), esperto di simboli antichi per cercare di individuare i Cardinali e cercare di evitare un'esplosione dovuta all'utilizzo dell'antimateria...

 Locandina/Copertina DVD-BlueRay:


Trailer:
Angeli e Demoni - Trailer - ITA

Valutazione:
7.5/10
Tanti i motivi per valutare bene questo film, tra cui la partecipazione di PierFrancesco Favino come comandante della polizia. Come Il Codice da Vinci, si da' una prospettiva differente rispetto al ruolo ed alle azioni della Chiesa, senza mai cadere nella blasfemia. I colpi di scena non mancano ed il cast è molto valido.

Il Codice Da Vinci

Di film sui templari e sul Sacro Graal ce ne sono tanti, ma Il Codice Da Vinci (film del 2006) va oltre.

Genere:
Azione/Thriller

Trama:
Si parte subito con l'omicidio del curatore del museo del Louvre di Parigi, che viene barbaramente ucciso da uno pseudo-frate (Paul Bettany, già visto in Priest) di nome Silas.
Il curatore viene trovato nudo nella posizione dell'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci e ricoperto di sangue e segni. Il professor Longdon (Tom Hanks, Castaway, Philadelphia, Prova a prendermi e decine di altri film) viene interpellato per capire il significato dei segni rinvenuti. Una volta giunto al Louvre incontra due poliziotti francesi (Bezu Fache interpretato da Jean Reno, interprete in Nikita, Ronin, Leon. Sophie Neveu interpretata da Audrey Tautou, già vista ne "Il Favoloso mondo di Amelie".) che dirigono le indagini.
Longdon e Sophie scappano perché capiscono che è una trappola, così ha inizio una fuga che porta i due, insieme a Sir Leigh Teabing (Ian McKellen, Magneto negli X-men e Gandalf ne "Il Signore degli anelli") , alla ricerca del sarcofago di Maria Maddalena...

Locandina/Copertina DVD-BlueRay:


Trailer:
Trailer - Ita

Valutazione:
7.5/10
Di film sui templari e sul Sacro Graal ce ne sono tanti, ma qui c'è qualche spunto in più. Diversi colpi di scena e suspense sempre crescente. Una buona trasposizione del libro di Dan Brown.

sabato 21 gennaio 2012

Priest

Addattamento cinematografico dell'omonimo fumetto koreano, è stato prodotto nel 2011.
Finalmente un film in cui i vampiri fanno i vampiri(anche se assomigliano più a bestie che al Conte Dracula)  e gli uomini fanno gli uomini.

Genere:
Thriller/Horror???

Trama:
La storia si dipana in un futuro in cui la Chiesa dichiara di aver sconfitto i vampiri e di aver relegato i superstiti in riserve ben custodite (più che altro sembrano dei canili). La sconfitta è avvenuta per mano dei "Priests" dei sacerdoti con abilità fuori dal comune e specializzati nell'uccidere i vampiri.
Il protagonista è Priest, interpretato da Paul Bettany (faceva l'albino ne "Il Codice Da Vinci") che riceve l'informazione da parte dello Sceriffo Hicks che i suoi familiari sono stati attaccati e che sua nipote è stata rapita.
Insieme, andando contro il volere della Chiesa, vanno a caccia dei rapitori che sono ben attrezzati...

Locandina/Copertina DVD-BlueRay:


Trailer:

Valutazione:
6/10
Il film è abbastanza snello e dura meno di un'ora e venti minuti. I vampiri sono credibili (e non brillano al sole come succede in qualche altro film che non dovrebbe mai essere associato  alla parola vampiro)  ed i personaggi ben assortiti. Onesto.

The Losers

Film del 2010 tratto dall'omonimo fumetto della Vertigo (DC Comics) e se fosse rimasto solo un fumetto, forse, sarebbe stato meglio.

Genere:
Azione

Trama:
Un gruppo di soldati americani (Colonnello Clay, interpretato da Jeffrey Dean Morgan già interprete del "Comico" in Watchmen. Jensen, interpretato da Chris Evans che era già stato "Capitan America" e "La Torcia Umana" dei Fantastici Quattro. Roque, interpretato da Idris Elba attore di teatro e cinematografico è stato "Heimdall" in "Thor". Pooch, interpretato da Columbus Short. Cougar, interpretato da Oscar Jaenada ) si trova in Bolivia in una missione segreta, ma le cose si complicano e non rispettano gli ordini pervenuti dalla CIA. 
A seguito di un attacco aereo, fingono di essere morti e rientrano negli USA per combattere un esponente della CIA (conosciuto solo come Max) che li aveva traditi ed aveva cercato di ucciderli in Bolivia.
Vengono aiutati da Aisha(Zoe Saldana, già vista ne "La maledizione della prima Luna", "Star Trek" e "Avatar") che si rivelerà una spina nel fianco.

Locandina/Copertina DVD-BlueRay:


Trailer:

Valutazione:
5/10
Tipico film d'azione senza grosse sorprese, in ogni momento si sa cosa sta per succedere, tranne nel finale che lascia l'amaro in bocca... Deludente!

Push

Film del 2009 e grazie a Dio gli adattatori italici non ne hanno tradotto il titolo in qualcosa di abominevole.

Genere:
Fantascienza? Io direi più: Supereroi e che ca**o!

Trama:
Molte persone con super poteri si sono trasferite ad Hong Kong per sfuggire alla "Divisione" (a tratti mi ricorda molto la serie TV Heroes e gli X-Men).
La storia è incentrata su 3 personaggi con poteri speciali

  1. Nick, con potere di telecinesi riesce a muovere gli oggetti, creare barriere con la sola forza del pensiero. Ha avuto una vita difficile e non si è mai allenato nell'utilizzo dei suoi poteri. Interpretato Chris Evans, già interprete de "La Torcia Umana" nei Fantastici 4 e di Capitan America nell'omonimo film.
  2. Cassie, una tredicenne veggente che non riesce a disegnare bene quello che vede. Interpretata da Dakota Fanning. Ed è proprio quando vedi un film del genere (o Il Sesto Senso con Haley Jale Osment) che ti ricredi sulla capacità di recitare dei ragazzini. Dakota è impressionante per la sua bravure alla sua giovane età, è del 1994.
  3. Kira, una Manipolatrice (Pusher) che riesce a controllare la mente delle persone. Interpretata da Camilla Belle, già vista ne "Il Mondo Perduto", "The Patriot".
La storia si basa sulla ricerca di Kira da parte della Divisione. Kira è l'unica sopravvissuta al test di un farmaco che serve ad aumentare i super poteri. Scappata dalle grinfie della Divisione, va in cerca di Nick (il suo ragazzo) ad Hong Kong. 
Verranno inseguiti, insieme a Cassie dai membri della Divisione e dalla mafia locale (anch'essa dotata di superpoteri) per poter recuperare una valigetta...


Locandina/Copertina DVD-BlueRay:


Trailer:


Valutazione:
7/10
Quando credi di avere visto tutto sui supereroi e super poteri ti rendi conto che c'è ancora qualcosa da dire, in modo diverso e non banale.
Diverse scene di lotta, effetti speciali discreti e qualche colpo di scena (che non guasta).
Se ti piace il genere, non puoi non guardarlo almeno una volta!

Il Mostro oltre lo schermo

Il titolo originale è How To Make A Monster (chissà perché dobbiamo sempre sorbirci delle traduzioni, quantomeno, azzardate) ed è un Film del 2001.

Genere:
Horror?


Trama:
L'ambientazione è quella degli Sati Uniti dei primi anni 2000 in cui un'azienda di videogames sta cercando di creare un nuovo videogioco in prima persona (in stile Doom o Hexen) che debba entusiasmare il pubblico di videogiocatori.
I primi risultati sono ridicoli, i mostri non sono credibili ed i bambini ridono invece di sentire la tensione mentre giocano.
A questo punto vengono assunti tre nuovi programmatori(Tyler Mane, conosciuto anche come Nitro nella WWE che ha interpretato Sabretooth negli X-men. Jason Mardsen, più che altro un doppiatore rinomato nel mondo del Cinema e dei videogames. Karim Prince, era Cestro/Blue Alien Power Ranger/Blue Alien Ranger nella serie TV Power Rangers del 1996) un po' particolari ed un nuovo manager.
I tre non collaborano molto e si trovano raramente d'accordo, ma iniziano ad ottenere dei risultati.
In ufficio è presente anche una collaboratrice (Clea Duvall, vista anche in The Grudge, Zodiac, Fantasmi da Marte)  che farà da collante tra tutti i personaggi.
Le cose sembrano andare bene fino a quando, in una notte tempestosa, un fulmine colpisce la rete elettrica dell'azienda e qualcosa si rianima...

Locandina/Copertina DVD-BlueRay:


Trailer:
Il Mostro oltre lo schermo - Eng - Imdb


Valutazione:
5.75/10
Tutto sommato è un film guardabile, non ci aspettiamo uno spessore esagerato. C'è una discreta tensione nella parte centrale e finale. Potevano risparmiarsi il tentativo di moralizzare che viene fatto nei minuti finali...